SERVIZI – Progetti territoriali
I nostri Progetti esprimono collaborazioni e realizzano interventi dedicati alla prevenzione, all’ascolto, alla riduzione del danno ed al sostegno psicologico; sono rivolti ai giovani, agli adulti, alle famiglie.
Realizziamo progetti territoriali di prevenzione e di riduzione del danno nel contesto scolastico e nei contesti di aggregazione:
– collaboriamo con gli sportelli di ascolto, realizziamo punti di ascolto itineranti ;
– partecipiamo ad eventi di divulgazione e di coinvolgimento attivo;
– promuoviamo e organizziamo attività ed eventi di informazione e di riduzione dei rischi connessi all’abuso di sostanze legali e illegali ed al gioco d’azzardo, rivolte alla popolazione giovanile ed adulta.
Gestiamo con l’Associazione P24 LILA Livorno l’unità mobile di strada, con etilometro a bordo.
Conduciamo il Complesso di Villa Carmignani in Collesalvetti (proprietà Cassa Forense).
Casa padronale: sede operativa, Comunità Terapeutica Residenziale ” Villa Carmignani”;
Casa colonica, primo piamo: sede uffici amministrativi CE.I.S. ,
Casa colonica, piano terra: ospitiamo la sede espositiva della Pinacoteca Comunale “Carlo Servolini” di Collesalvetti;
La Limonaia: sala conferenze con 90 posti e servizi; possibilità di uso temporaneo previa prenotazione;
Area boscata di macchia mediterranea, con cedri del libano e querce secolari; l’aia, i campi, l’oliveta e l’orto…
Collaborano con noi, alla cura ed alla manutenzione delle aree verdi, i volontari dei terreni confinanti ed il Gruppo scout di Guasticce.
Promuoviamo e attiviamo percorsi di avvicinamento al lavoro: tirocini e borse lavoro.
Attiviamo percorsi di tirocinio ante e post lauream.
Progetti realizzati ed in corso
DIREZIONE DIRITTI DI CITTADINANZA E COESIONE SOCIALE. SETTORE INNOVAZIONE SOCIALE SU POR FSE 2014-2020
SERVIZI DI ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO PER PERSONE SVANTAGGIATE.
RINCORSA – RINCORSA+. Rimettere in corsa le risorse, saperi e abilità.
Finanziato dalla Regione Toscana.
La finalità del progetto Rincorsa è il miglioramento dell’occupabilità dei soggetti destinatari attraverso lo sviluppo di percorsi di sostegno all’inserimento socio-lavorativo e l’attivazione delle risorse personali e di contesto.
I destinatari delle attività progettuali sono soggetti disoccupati o inoccupati, in condizione di svantaggio socio-economico e in carico ai servizi sociali territoriali residenti nella Zona Livornese con particolare attenzione a determinati gruppi vulnerabili quali le persone inserite in strutture di accoglienza.
Con attivazione di un progetto individualizzato che prevede stage in azienda, formazione, orientamento e coaching.
Gli stage del progetto Rincorsa+ hanno una durata media di 20h a settimana (con un massimo di 30h a settimana) per un minimo di 3 mesi e un massimo di 5 mesi e si svolgono in azienda opsitante del territorio livornese.
PIANO DI PREVENZIONE E CONTRASTO RISCHI DEL GIOCO D’AZZARDO – REGIONE TOSCANA
GAME L-OVER
Giocare senza lasciarsi giocare.
Progetto destinato alla popolazione con fascia di età 15-74 anni. 8 soggetti attuatori ETS (enti del terzo settore) con esperienza nel settore della prevenzione, cura e riabilitazione delle dipendenze e negli interventi di marginalità e prossimità appartenenti al CNCA. La percezione del gioco d’azzardo, il disturbo da gioco d’azzardo DGA.
La presenza degli sportelli di ascolto gratuiti presenti sul territorio.
Soggetto titolare ANCI Toscana.
PRIZE – PRIZE 2
Prevenzione sui rischi correlati al gioco d’azzardo negli adolescenti.
Progetto destinato alla popolazione studentesca degli istituti scolastici secondari di secondo grado
della Toscana. soggetti attuatori appartenente al CEART.
Al progetto partecipano come Partner: Università degli Studi di Firenze – Dipartimento NEUROFARBA, Azienda USL Toscana Centro, Azienda USL Toscana Nord Ovest, Azienda USL Toscana Sud Est, Associazione Ce.i.S-Gruppo Giovani e Comunità, Associazione Ce.i.S. Livorno Impresa Sociale, Associazione Genitori e Volontari contro le Tossicodipendenze, Associazione Progetto Arcobaleno, Associazione Progetto Villa Lorenzi, Associazione Nuovi Orizzonti, Associazione Centro di Solidarietà di Firenze, Cooperativa Centro di Solidarietà Pratese Onlus, Co.M.E.S. Cooperativa Sociale Onlus, COMETA Consorzio di Cooperative Sociali Onlus , Monte Brugiana Società Cooperativa Sociale Onlus , Gruppo incontro Cooperativa Sociale Onlus , Associazione Gruppo Valdinievole, Pane & Rose Cooperativa Sociale Onlus , C.A.T. Cooperativa Sociale Onlus, Il Cammino Cooperativa Sociale Onlus, Fondazione Sant’Atto, San Benedetto Cooperativa Sociale Onlus.
Soggetto titolare CEART.
GOLD Prevenzione rischi correlati al gioco d’azzardo negli OLDers Adults.
Progetto destinato agli over 65.
Monitoraggio e mappatura dei luoghi di ritrovo.Ricerca-azione/intervento su percezione e modalità di giocare d’azzardo.Interventi di sensibilizzazione e formazione della popolazione target sul tema dell’azzardo. Supporto e accompagnamento delle persone ai servizi dedicati al DGA (Distrubo da gioco d’azzardo). Al progetto partecipano come partner : Gruppo Incontro Società Cooperativa Sociale, Centro di Solidarietà Arezzo ETS, Pane & Rose Cooperativa Sociale Onlus, Associazione CeIS Livorno Impresa Sociale.
Soggetto titolare ANCI Toscana.
MIG (media intensità di cura per disturbo da gioco d’azzardo) IAD (altre dipendenze comportamentali) Operatori IN- OUTDOOR (nei servizi e sul territorio)
In continuità alle prestazioni integrate all’interno del percorso di cura di soggetti dipendenti da gioco d’azzardo, attività innovative rivolte a persone affette da Disturbo da Internet Addiction (IAD) e ai loro familiari e servizio operatori volto a favorire corretti stili di vita. .
Partner coinvolti: Cooperativa San Benedetto e Associazione Ceis Livorno, enti aderenti al C.E.A.R.T. (Coordinamento Enti Accreditati Regione Toscana)
Sportello itinerante informazioni su disponibilità, attività ed orari dei punti ascolto presenti sul territorio (sportelli di ascolto presso il Ser.D. e la Cooperativa Sociale S. Benedetto Livorno…)
Soggetto titolare Azienda USL Toscana NO Distretto Livornese
VIVERE OLTRE: Prima-Durante-Dopo…la comunità Terapeutica
Contrastare i fattori di rischio cronicizzazione o ricaduta nelle dipendenze attraverso un percorso di accompagnamento alla cura e all’acquisizione di autonomia oltre che al reinserimento sociale mediante l’ottimizzazione delle risorse individuali,
Soggetto titolare Azienda USL ToscanaNO Zona Distretto Bassa Val di Cecina-Val di Cornia
OSSERVAZIONE ED AFFIANCAMENTO AL SISTEMA FAMILIARE
TUTOR
Confermare l’obiettivo del consolidamento del modello di intervento integrato che sta alla base del Sistema regionale di Promozione, Prevenzione e Protezione dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso le progettualità realizzate dai servizi sociali e socio-sanitari delle Zone Distretto, Società della Salute e dalle Aziende Sanitarie; innovare le pratiche di intervento nei confronti di un certo numero di famiglie o soggetti minorenni seguiti dagli Assistenti Sociali del Comune di Livorno e dagli Assistenti Sociali del Consultorio Familiare, prevedendo un’osservazione ed un affiancamento del sistema familiare nel suo insieme.
Il Tutor aiuta ad osservare le proprie capacità personali e/o educativo-genitoriali, supportando i soggetti nel processo di empowerment delle proprie competenze e nei processi di autodeterminazione.
Soggetto titolare Azienda USL Toscana NO Zona Livornese
SOSTEGNO INTEGRATO ALLA GENITORIALITA
SOSTEGNO PSICOLOGICO
Interventi di sostegno integrato alla genitorialità vulnerabile attivabili in favore di nuclei familiari in sofferenza rispetto all’espletamento dei compiti genitoriali. Percorsi di accoglienza, ascolto e supporto alle funzioni psico-socio-educative della famiglia; valorizzazione e aumento della consapevolezza dell’esistenza di risorse interne: adulti protagonisti del loro percorso di sviluppo e di empowerment. Realizzato in stretta collaborazione con il Servizio Sociale professionale che individua famiglie e minori in una situazione di fragilità e di bisogno e che attiva percorsi di sostegno in loro favore.
Soggetto Titolare Comune di Livorno – Politiche sociali e Sociosanitarie Ufficio “Marginalità e famiglia” .